Utility menu: Versione grafica | Versione testo | Versione alto contrasto | Accessibilità | Riduci carattere (-) | Aumenta carattere (+) | Versione stampabile

Presentazione

L'Unione Italiana dei Ciechi, fondata a Genova il 26 ottobre del 1920, ha per Legge la Rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali di tutti i non vedenti; oggi essa tutela e rappresenta anche i cittadini ipovedenti, definiti tali ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138: ovvero, tutti i cittadini il cui residuo visivo nell'occhio migliore non è superiore a tre decimi con eventuale correzione di lenti.

Relazioni


RELAZIONE MORALE ANNO 2007


RELAZIONE MORALE SULLE ATTIVITA' SEZIONALI SVOLTE NELL'ANNO 2007



 



         (approvata dall’Assemblea dei Soci il 12 aprile 2008)



 



 



 



Autorità, Dirigenti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, carissimi Soci ed Amici, signore e signori!



 



Anche nel 2007 le nostre attività sono state molteplici ed assai intense e, come vedremo, non sono mancati importanti risultati.



 



Prima di entrare nel merito, vogliamo ricordare  il Consigliere Sebastiano Marinaccio che, improvvisamente, a giugno ci ha lasciati ed al quale rivolgiamo ancora una volta un pensiero d'affetto e di gratitudine. All'Amico Sebastiano è subentrato quale Consigliere Sezionale l'Avv. Antonio Lorusso. Ed un altro pensiero di grande affetto rivolgiamo ad un altro caro Amico, Salvatore Taronna, Consigliere della Sezione U.I.C.I. di Foggia dal 1994  al 1998, che dopo alcuni anni di sofferenza ci ha lasciati il 5 marzo di quest'anno: anche a Salvatore la gratitudine sincera per il suo valido contributo associativo.



 



 



 



-         ORGANIZZAZIONE –



 



 



 



   1) Nel corso del 2007, il Consiglio Sezionale si è riunito 6 volte, assumendo 41 Deliberazioni; l'Ufficio di Presidenza si è  riunito  16 volte ed ha assunto 72 Deliberazioni, tutte regolarmente ratificate dal Consiglio Sezionale. Nel corso dell'anno è stata smaltita una corrispondenza pari a 1.019 lettere ed una attività  amministrativo-contabile di 609 movimentazioni.



 



   2) Numerosi sono stati gli incontri con Pubblici Amministratori, tra i quali il Presidente della Provincia ed il Sindaco di Foggia.



 



   3) Numerose anche le interviste con vari Organi di stampa, per parlare delle tante problematiche dei disabili visivi, specie in occasione delle iniziative per la prevenzione della cecità.



 



   4) A tutti i Soci abbiamo inviato lettere informative sui nuovi importi delle pensioni e delle indennità per ciechi civili, sulle iniziative sezionali e le attività corsuali della Sede I.Ri.Fo.R. di Foggia, nonchè‚ per richiedere di destinare alla Sezione U.I.C.I. di Foggia il 5 per mille della propria tassazione I.R.P.E.F., in occasione della dichiarazione reddituale. A tutti gli Iscritti, inoltre, abbiamo inviato, come nel 2006, gli auguri di buon compleanno, per testimoniare l'attenzione e l'affetto dei Dirigenti sezionali e rinsaldare il rapporto associativo: l'iniziativa è risultata assai gradita ed abbiamo deciso di praticarla anche per il 2008.



 



   5) Soddisfacente è stata la partecipazione dei Soci alle nostre due Assemblee Provinciali, svoltesi il 23 aprile ed il 29 ottobre.



 



   6) Dirigenti sezionali e Soci hanno partecipato alle seguenti riunioni on line organizzati dalla Presidenza Nazionale dell'Unione: il 23 gennaio, a quello della Commissione Nazionale "Pari opportunità"; l'8 febbraio ed il 10 ottobre, alle Assemblee Nazionali dei Quadri Dirigenti. Il 13 ottobre, invece, in Bari, alla Assemblea Regionale dei Dirigenti U.I.C.I..



 



   7) Nell'anno 2007, la Commissione Sanitaria Provinciale per l'accertamento della cecità civile ha sottoposto a visita collegiale 684 soggetti, dei quali: 143 sono stati riconosciuti e dichiarati ciechi assoluti; 354 sono stati riconosciuti e dichiarati ciechi parziali; 3 ai sensi della Legge 138/2001 art 3 lett. B; 188 non sono stati riconosciuti per  residuo visivo superiore a          quello stabilito dalla Legge.  Dal 1° aprile 2007, sono state trasferite all'I.N.P.S. anche le competenze della Commissione Medica Periferica del Ministero dell'Economia. Presso la suddetta Commissione I.N.P.S.  abbiamo nominato, quale Rappresentante effettiva della Sezione UICI di Foggia, l’Oculista Dr.ssa Costanza Longo; Rappresentante supplente, l’Oculista Dr.ssa Costantina Pizzicoli.



 



   8) Con il minibus sezionale, abbiamo garantito l'accompagnamento dei Soci che praticano l'attività sportiva del torball o che partecipano alle attività organizzate dalla Commissione regionale U.I.C.I. "Tempo libero e sport". Complessivamente, sono state effettuate nel 2007 n. 1.150 corse;  i km. percorsi 19.431; le spese per il funzionamento e la manutenzione del minibus, sostenute dalla Sezione, ammontano per il 2007 ad € 6.000,00. 



 



   9) Nell'ambito delle Giornate Regionali del Disabile, la nostra Sezione ha collaborato con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia per la proiezione, il 21 maggio, del film "Rosso come il cielo", la Conferenza stampa del 23 e la manifestazione musicale del 24 maggio, alla quale sono intervenuti il nostro prof. Franco De Feo ed il Coro sezionale.



 



   10) Notevole è stato il nostro impegno, grazie anche alla collaborazione di alcuni attivi volontari della Sezione U.N.I.Vo.C. di Foggia, per la raccolta di firme contro la discriminazione delle persone disabili, nell'ambito della campagna "One million for disability", indetta dal Forum Europeo delle Disabilità



 



   11) Con lettera del 12 luglio 2007, il Presidente della Fondazione Banca del Monte Siniscalco-Ceci, di Foggia, ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato e finanziato il Progetto della Sezione U.I.C.I. di Foggia per l'attivazione di un Servizio di trascrizioni Braille; pertanto, siamo ora in grado di soddisfare le richieste dei nostri Soci che utilizzano il sistema di lettura e scrittura Braille.



 



   12) Nell'ambito dei Piani di Riqualificazione delle Periferie, abbiamo sottoscritto con il Comune di Foggia una dichiarazione di interesse per la ristrutturazione e la gestione di un stabile in comodato d'uso, presso il quale vorremmo concentrare i nostri uffici e servizi. Trattasi di un immobile a ridosso di V.le Fortore, costituito da un seminterrato e da tre piani, per una superficie complessiva di circa 3.000 metriquadrati; ma l'eventuale assegnazione dovrà  essere preceduta da alcune operazioni autorizzative, sia da parte della Regione Puglia, che dei competenti Organi dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: chissà se un giorno riusciremo a concretizzare quest'altro sogno.



 



   13) Ed un altro sogno da trasformare in realtà  è il Protocollo d'intesa con la Provincia di Foggia e l'Azienda Sanitaria Locale, per la gestione di Servizi e strutture a favore dei minorati della vista. Trattasi dell'ex Ospedale per bambini tracomatosi, sito nel comune di Candela; una bella ed ampia struttura ormai in disuso, che ben si presta ad essere ristrutturata per allocarvi alcuni importanti Servizi in favore dei ciechi pluriminorati e dei ciechi anziani senza il conforto di una famiglia; inoltre, presso la stessa struttura potrebbe essere attivato il Centro per l'educazione e la riabilitazione visiva degli ipovedenti: per tali prospettive, anche il Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Locale di Foggia ha già espresso il proprio parere positivo.



 



   14) Su nostra richiesta, un gruppo di studenti dell'I.T.C. "P. Giannone", di Foggia, coordinato dalla Prof. Lucia Lupo, ha realizzato gratuitamente il nuovo sito WEB uicfoggia.it; esso è attualmente visionabile sul sito dell'Istituto Giannone e necessita ancora di diversi aggiustamenti.



 



   15) Il 2007 si  concluso con la celebrazione, il 15 dicembre, della 49^ Giornata Nazionale del Cieco, abbinata alla Giornata Provinciale per la Prevenzione della Cecità. In tale occasione sono stati da noi premiati gli Assessori Provinciali Benvenuto Grisorio e Giuseppe Calamita: il primo, quale Assessore alle Politiche Sociali, per il finanziamento che garantisce alle attività integrative extrascolastiche domiciliari ed al Centro diurno per il recupero sociale dei ciechi ed ipovedenti pluriminorati adulti; il secondo, quale Assessore alla Formazione Professionale, per il finanziamento assicurato ai Corsi I.Ri.Fo.R. destinati alla formazione ed all'aggiornamento degli Operatori tiflologici. Nel corso della manifestazione, abbiamo premiato anche la Fondazione Banca del Monte Siniscalco-Ceci per il finanziamento del Servizio di trascrizioni Braille.



 



 



 



- SEGRETARIATO SOCIALE -



 



 



 



L'attività svolta nel 2007 da tale Ufficio, coordinato dal Vice Presidente Sezionale Giuseppe Quinio con la collaborazione dell’Assistente Sociale Silvana Rita Mariella, si compendia nei seguenti dati:



 



   1. completato l’aggiornamento informatizzato dell’anagrafico Soci;



 



   2. Al 1° gennaio 2007 i Soci erano 760, ai quali, nel corso dell'anno, si sono aggiunti 65 nuovi Iscritti; deceduti 31 Soci; pertanto, al 31 dicembre risultano 794 Iscritti, dei quali 729 in regola con il tesseramento 2007 (n. 437 con delega INPS e 292 con pagamento a mano).



 



   3. Sono state acquisite altre 30 deleghe e consegnate all’INPS n. 23 deleghe per pratiche di pensioni liquidate nel 2007 e per le quali operare la trattenuta della quota associativa a decorrere da gennaio 2008.



 



   4. Si è provveduto a dare assistenza ai Soci ed ai non Soci per il riconoscimento delle provvidenze di Legge, istruendo (e seguendole sino alla conclusione del loro iter): n. 63 pratiche per il riconoscimento di pensioni ed indennità o per le agevolazioni di cui alla Legge n. 104/92; n. 20 autocertificazioni ai Comuni di residenza, per il rilascio dei Decreti di concessione delle provvidenze economiche; varie richieste alle autolinee e Ferrovie del Gargano della tessera di libera circolazione, così come previsto dalla L.R. n. 18/2002;



 



   5. E' stato aggiornato l’archivio informatizzato di Leggi e Decreti a favore delle persone con disabilità, mediante l'acquisizione della Legge della Regione Puglia n. 19 del 10.07.2006 "Disciplina del Sistema Integrato dei Servizi Sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia"; il Regolamento Attuativo della L.R. n. 19/2006; la Legge n. 67 del 01/03/2006 "Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione". 



 



   6. Si è offerta adeguata consulenza riguardante il campo assistenziale a tutte le persone cieche e ipovedenti, iscritti e non iscritti, residenti in tutti i comuni della provincia di Foggia sia tramite telefono che visite domiciliari, mantenendo con loro un contatto periodico adeguato al caso trattato. Inoltre, innumerevoli sono stati gli interventi: presso i Comuni, l’INPS, la Commissione Provinciale per l’accertamento delle minorazioni visive, la Commissione Medica di Verifica, l’ATAF, la SITA, le Ferrovie del Gargano, l’ACAPT, l’ACI sia per sollecitare l’iter burocratico delle diverse pratiche sia per correggere quelle situazioni di particolare complessità.



 



   7. Interventi sono stati effettuati anche presso l’Ufficio Politiche del lavoro della Provincia, per sollecitare nuove assunzioni di centralinisti telefonici, ma senza alcun esito.



 



 



 



-         SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO –



 



 



 



La gestione di tale Servizio, coordinato dal Consigliere Sezionale Egidio Maggio, si fa sempre più  complessa, difficile e delicata, a causa dei numerosi adempimenti richiesti dalla normativa emanata ed aggiornata frequentemente dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Nell'anno 2007 sono stati assegnati alla nostra Sezione, ai sensi della Legge n. 64/2001, n. 28 nuovi unità, di cui 9 nel Progetto “Guardiamo Lontano”. Dei Progetti per l’assegnazione di volontari ad personam , di cui all'Art. 40 della Legge n. 289/2001,  uno  è stato attivato il 2 febbraio ed  uno il 2 luglio. Quello per l’assegnazione di Volontari alla Sede U.I.C.I è stato attivato il 5 novembre. Sono stati svolti n. 2 Corsi di Formazione per Volontari in Servizio civile, di cui il secondo è durato 80 ore.



 



-          



 



-         ISTRUZIONE –



 



 



 



L'educazione e l'istruzione dei ragazzi ciechi od ipovedenti gravi sono sempre in cima ai nostri pensieri e per esse spendiamo quotidianamente le nostre migliori energie; ma siamo piuttosto insoddisfatti dei risultati conseguiti e molto preoccupati per il crescente numero dei bambini pluriminorati.



 



   Nei giorni 16 e 19 marzo, si sono svolti, presso il Centro Provinciale di Servizi per Ciechi e per Ipovedenti di V.le Candelaro, due distinti incontri con gli Operatori tiflologici, per una verifica in itinere delle attività extrascolastiche.



 



   Il 17 aprile, su iniziativa della Sezione UICI di Foggia, si è svolta una Conferenza di servizi con i Dirigenti delle scuole frequentate da alunni minorati della vista, per la costituzione di una Rete, poi denominata "Homerus", mediante la sottoscrizione di un Accordo, avente lo scopo di creare un circuito virtuoso fra tutte le cinquanta scuole della provincia di Foggia frequentate da alunni minorati della vista, ottimizzando le risorse finanziarie e professionali a disposizione. Anche la formazione degli Insegnanti di sostegno, impreparati sul piano tiflologico, non sarebbe più  ad iniziativa ed onere di una scuola, ma fatta in maniera centralizzata ed a carico del fondo finanziario costituito dalla Rete: in base all'Accordo, infatti, ogni scuola potrà aderirvi versando la quota di € 1.000,00.



 



   Un altro significativo risultato ci sembrano le Convenzioni sottoscritte dalla Sezione U.I.C.I. di Foggia dapprima con il Comune  di Sannicandro Garganico, e poi con il Liceo Pedagogico "Poerio", di Foggia, e con il Circolo Didattico "Tommasone", di Lucera, per la individuazione di una Operatrice tiflologica in sostegno ad alunni minorati della vista, durante l'orario scolastico.



 



   Il 26 ottobre, in occasione dell'87^ anniversario di fondazione dell'Unione Italiana dei Ciechi, si è svolta in Foggia l'Assemblea dell'Unità Territoriale di Coordinamento, nonché‚ la Tavola rotonda sul tema: "Le buone prassi per l'integrazione scolastica dell'alunno minorato visivo". Alla Tavola rotonda, coorganizzata con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia, sono intervenuti numerosi Dirigenti scolastici ed Insegnanti; Relatori, sono stati: il Prof. Pietro Piscitelli, Presidente della Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita", di Monza; il Prof. Giancarlo Abba, Direttore scientifico dell'Istituto dei Ciechi di Milano; il Dr. Massimo Campanella, Responsabile del Libro Parlato del Molise; la Dr.ssa Beatrice Ferrazzano, Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Foggia; il Presidente della Sezione U.I.C.I. di Foggia, Michele Corcio. Nel pomeriggio è stato proiettato il film documentario "Altri occhi", al quale è seguito un breve dibattito, coordinato dal Prof. Abba.



 



   Con le difficoltà di sempre, grazie alla disponibilità dell'Assessore alle Politiche Sociali ed al nostro pressing quasi quotidiano, anche per il 2007, da gennaio a giugno e per i mesi di novembre e dicembre, abbiamo ottenuto dall'Ente Provincia il finanziamento di adeguati interventi domiciliari per più di 80 bambini in età pre-scolare e studenti di ogni ordine e grado.



 



   Insieme al altre Sezioni provinciali U.I.C.I, coordinate  dalla nostra Presidenza Nazionale, abbiamo inviato fax al Ministro della Pubblica Istruzione, Fioroni, per richiedere la urgente approvazione del Regolamento attuativo della L. n. 69/2000, grazie alla quale potrebbe migliorare di molto la qualità dell'integrazione scolastica dei nostri giovani non vedenti ed ipovedenti gravi.



 



   L'8 luglio si è svolta in Bari la XIV edizione del concorso regionale di lettura e scrittura Braille: la nostra Socia Urbano Francesca Pia si è classificata seconda per la sezione scuola primaria.



 



   Anche per l'a.s. 2007/2008, la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita", di Monza, ha indetto il Concorso di lettura Braille, la cui selezione provinciale si è svolta in Foggia il 17 dicembre ed alla quale hanno partecipato 9 Soci: 3 per il 1° ciclo della scuola primaria; 1 per il secondo ciclo della scuola primaria; 1 per la scuola media di 1° grado; 2 per la scuola media di 2° grado; 2 per  gli ultratrentenni.



 



   Con il contributo della Regione Puglia di € 14.500,00 per ogni Sezione Provinciale, attuativo degli interventi di cui all'art. 30 della L.R. n. 20/2002, sono state effettuate alcune attività corsuali per i nostri studenti, nonché attribuiti assegni di studio e forniti sussidi didattici. Il 7 settembre sono stati consegnati gli assegni di studio previsti dalla L.R. n. 20/2002: € 700,00, allo studente universitario Francesco Vergura, di S. Giovanni Rotondo; € 400,00 ognuno agli studenti delle scuole medie superiori Annamaria Cappiello di Deliceto, Altomare Fierro di Orta Nova e Serena Sacco di Stornara.



 



   A conclusione di questo capitolo, ci fa piacere riferire di un nostro intervento a favore di un ragazzino cieco del Camerun, a seguito della richiesta pervenutaci il 18 settembre 2007 dalla missionaria laica, Dott.ssa Maria Grazia Bocedi, di Monte Sant’Angelo. Al nostro piccolo Amico camerunese abbiamo regalato semplici sussidi tiflotecnici: alcune tavolette per la scrittura Braille, un cubaritmo, un piano in gomma per il disegno a rilievo, alcune cartine geografiche a rilievo, un bastone bianco ed un orologio tattile: qualche giorno fa abbiamo ricevuto i suoi ringraziamenti scritti in Braille con la tavoletta da noi regalata.



 



 



 



 



-         INTERVENTI A FAVORE DEI CIECHI PLURIMINORATI ADULTI –



 



 



 



       Grazie alle Deliberazioni della Giunta Provinciale n. 640 del 18 ottobre 2006 e n. 513 del 1° agosto 2007, abbiamo potuto attuare il nostro Progetto per il recupero sociale dei ciechi e degli ipovedenti pluriminorati adulti, mediante la creazione, in Foggia, del Centro diurno. Presso di esso, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 sette nostri Soci vengono impegnati in attività significative e gratificanti: ginnastica dolce, musicoterapia, esercitazioni di lettura e scrittura Braille, vita di relazione con lettura e commento di articoli di stampa, autonomia personale, lavorazione dell'argilla e di altri materiali per la creazione di semplici manufatti; la presenza della Psicologa è stata assicurata per sette ore alla settimana. Con il minibus sezionale si è provveduto all'accompagnamento degli Utenti pluriminorati, da casa al Centro diurno e ritorno.



 



   Per ampliare gli interventi anche ad altri soggetti pluridisabili e per creare le condizioni attuative del Progetto "Dopo di noi", alcuni genitori hanno proposto la costituzione di una Fondazione, avente la finalità di raccogliere fondi da destinare unicamente ad interventi in favore di ciechi pluriminorati: la Sezione U.I.C.I. di Foggia ha già espresso il proprio parere favorevole.



 



 



 



- PREVENZIONE DELLA CECITA' -



 



 



 



   Come per i precedenti anni, anche nel 2007, grazie alla disponibilità dell'Oculista Dr.ssa Costanza Longo, Collaboratrice del Prof. Nicola Delle Noci, sono stati visitati gratuitamente presso il nostro ambulatorio circa 500 cittadini di ogni età.



 



   Attendibili statistiche epidemiologiche, confermano che La percentuale di soggetti colpiti da degenerazione maculare aumenta in maniera preoccupante dopo i cinquant'anni; per saperne di più, abbiamo organizzato e svolto a San  Giovanni Rotondo, il 3 ottobre 2007, un importante incontro sulla qualità della visione, al quale sono intervenuti due retinologi e molto pubblico.



 



 



 



-         COLLOCAMENTO AL LAVORO -



 



-  



 



Abbiamo già detto che, purtroppo, nessun esito positivo ha sortito il nostro pressing presso la Commissione Provinciale Politiche del Lavoro, affinchè‚ venissero attivate tutte le procedure per accertare l'obbligo di assunzione da parte di alcuni Enti; ma siamo convinti che vi riusciremo quanto prima. Intanto, accogliendo le istanze di diversi nostri Associati e cogliendo l'opportunità offertaci dalla Regione Puglia con il Bando regionale Avviso 4/2007 pubblicato sul BURP n. 89 del 21/06/2007 "Inserimento e reinserimento lavorativo di gruppi svantaggiati", ci siamo resi promotori di un Corso di formazione per dieci non vedenti Centralinisti telefonici - Operatori dell'informazione nella comunicazione. Il Corso, della durata complessiva di n. 800 ore di lezioni, si articolerà in moduli di lezioni teorico-pratiche per 580 ore ed uno stage di formazione presso Enti od aziende, per un totale di 220 ore, compreso lo stage a Madrid.



 



 



 



- PARTECIPAZIONE A CONVEGNI -



 



 



 



   Nel corso del 2007 abbiamo favorito la partecipazione di Dirigenti e Soci ai seguenti Convegni:



 



   - Nei giorni 16 e 17 febbraio, a Roma, al Convegno Internazionale organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi sul tema: "Integrazione scolastica dei Ciechi e degli ipovedenti in Italia e in Europa". Di particolare rilievo è stata la Relazione del Prof. Enzo Tioli, Vice Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, nonchè‚ la Tavola rotonda con i Rappresentanti della Francia, Romania, Spagna e Inghilterra. Il Prof. Tioli ha evidenziato le attuali criticità della scuola comune, frequentata, per l'a.s. 2006/2007, da 2.516 minorati della vista, pari all'1,5% del totale degli alunni e studenti disabili: 282 nella scuola dell'infanzia, 202 nella scuola primaria, 570 nella media di 1° grado, 772 nella media di 2° grado, circa 300 all'Università e circa 500 la Formazione Professionale.



 



   - L'8 e 9 giugno, a Torino, al Convegno nazionale "Donne e disabilità: quali garanzie per i diritti fondamentali e per il rispetto della diversità nella società attuale?".



 



   - Dal 21 al 23 giugno, a Perugia, al Seminario Nazionale per i genitori di alunni minorati della vista, sul tema "Per insegnare a volare. Il ruolo dei genitori nell'educazione all'autonomia e alla libertà".



 



   - Il 4 luglio, a Roma, alla XII edizione del Premio Braille, con consegna della medaglia d'oro al Sottosegretario di Stato Enrico Letta, al Ministro Fioroni ed a Radio 24.



 



   - Il 25 settembre, presso la Direzione Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Foggia, all'interessante incontro con funzionari regionali, per discutere la proposta di Piano Regionale della Salute: il Presidente Corcio ha rimarcato soprattutto la necessità di attuare una reale prevenzione delle patologie oculari e di garantire ai pazienti disabili visivi una assistenza sanitaria più opportuna.



 



   - L'11 ottobre, a Roma, alla Giornata Mondiale della Vista, in occasione della quale è stato inaugurato presso il Policlinico "A. Gemelli" il Polo Nazionale di Servizi e Ricerca voluto dalla Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Nel pomeriggio e la mattina successiva, si è tenuto un importante ed interessante incontro con i Responsabili dei Centri di riabilitazione visiva esistenti in Italia, per esaminare le problematiche comuni ed individuare le possibili soluzioni.



 



   - Il 21 novembre, a Roma, all'importante Convegno nazionale sul tema "Uguaglianza e non discriminazione", al quale sono intervenuti Dirigenti Sezionali da ogni parte d'Italia. Nel corso dei lavori sono stati trattati i diversi aspetti della Legge n. 67/2006, contro la discriminazione delle persone disabili; inoltre, sono stati sottolineati i diversi importanti punti della Dichiarazione dei diritti delle persone disabili, approvata lo scorso anno dall'O.N.U..    - Il 29 e 30 settembre, a Tirrenia, al Seminario Nazionale di formazione per i giovani minorati della vista, sul tema "Progettando il futuro". 



 



 



 



- TEMPO LIBERO E SPORT -



 



A tali attività abbiamo destinato adeguate risorse finanziarie e siamo lieti di constatare la crescente partecipazione dei nostri Soci non più giovanissimi, ma ugualmente grintosi e sportivi. Abbiamo provveduto alla riaffiliazione del Gruppo sportivo al Comitato Italiano Paralimpico e all'iscrizione della squadra di torball al Campionato nazionale di serie C; inoltre, diversi nostri Soci hanno preso parte alle seguenti importanti manifestazioni:



 



   - nei giorni 13 e 14 gennaio, a Messina, alla prima giornata del Campionato di torball, serie C, purtroppo senza ben figurare;



 



   - il 24 febbraio, a Taranto, al Torneo regionale di dama, al quale hanno partecipato i nostri Soci Graziella De Nittis, Maria Pia De Cata e Gianluca Casciani; 



 



   - nei giorni 17 e 18 marzo, a L'Aquila, alla giornata di ritorno del Campionato di torball serie C;



 



   - il 17 marzo, a Bari, alla Giornata del Quiz, alla quale hanno partecipato con successo i nostri Consiglieri Sebastiano Marinaccio, Sebastiano Saldutto e la Socia Michela Gandolfi;



 



   - il 12 maggio, a Peschici, alla selezione provinciale del Torneo di scopone, classificandosi per il Torneo regionale, i Soci Vera Iorio ed Elia Vecere;



 



   - il 10 giugno, a Foggia, alla Coppa Puglia di torball, vinta anche nel 2007 dalla nostra squadra: ai Soci Antonio de Rensis, Elia Vecere, Vincenzo Flessibile, Francesco e Gianluca Foscari, vivissime congratulazioni!



 



   - il 19 e 20 ottobre, alla gita sociale ad Assisi, Città di Castello e Perugia(Fiera Eurociocolat Città della domenica); 1 e 2  dicembre , Roma,  Musei Vaticani e Montecassino.



 



     



 



- ATTIVITA' DELLA SEDE I.RI.FO.R. -



 



  



 



Nel 2007, la Sede Provinciale di Foggia dell'Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione ha attuato i seguenti Corsi per l'aggiornamento degli Operatori tiflologici impegnati nelle attività integrative speciali domiciliari, per gli alunni e studenti minorati della vista:



 



   - il 13 e 14 aprile, il Seminario "Strategie di intervento con soggetti in situazione di plurihandicap: il ruolo degli ausilii e delle nuove tecnologie", della durata di n. 10 ore;



 



   - dal 17 maggio al 7 giugno, il Seminario "La comunicazione efficace e l'ascolto attivo", della durata di n. 15 ore;



 



   - dal 19 giugno al 19 novembre, il Corso di "Informatica e nuove tecnologie per la minorazione visiva", della durata di n. 60 ore;



 



   - dall'8 al 24 novembre, il Corso Feuerstein di 1° livello, della durata di n. 60 ore.



 



 



 



- ATTIVITA DELLA SEZIONE U.N.I.Vo.C. -



 



  



 



Nell'anno 2007, la Sezione Provinciale di Foggia dell'Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) ha svolto le seguenti attività:



 



   - n. 339 missioni, 3 Direzioni ed un'Assemblea generale dei Soci;



 



   - il 3 gennaio, ha preso parte al concerto polifonico svoltosi a Carapelle, presso la Chiesa Madre;



 



   - il 10 febbraio, ha provveduto all'accompagnamento di non vedenti a Bari, alla Giornata regionale del Quiz;



 



   - il 24 maggio, nella Villa comunale di Foggia, ha collaborato alla Giornata Regionale del Disabile;



 



   - il 31 maggio ha preso parte alla manifestazione presso il Centro Servizi Volontari di Foggia;



 



   - il 5 giugno, ha organizzato ed attuato la gita socio-culturale al Museo dell'Aeroporto Amendola;



 



   - il 3 ottobre, a S. Giovanni Rotondo, ha partecipato al Convegno per la prevenzione delle maculopatie;



 



   - il 15 dicembre, in Foggia, ha collaborato alla celebrazione della 49^ Giornata Nazionale del Cieco.



 



 



 



- CONCLUSIONI -



 



 



 



Carissimi Soci ed Amici! Ci sembra superfluo commentare i fatti che attestano il nostro concreto operare giorno per giorno, fra difficoltà e qualche incomprensione. A tutti desideriamo esprimere gratitudine per la collaborazione  nei diversi Settori e nei diversi ruoli, auspicando sempre migliori risultati per   il bene di tutti i non vedenti della provincia di Foggia.



 



   Grazie!



 



 



 



Per il Consiglio Sezionale



 



                                                                                     il Presidente



 



   (Dott. Michele Corcio)



 



 



 



                                



(Inserito il 31-03-2007)
«- Precedente    Successiva