Pagina braille

Centro di consulenza tiflodidattica

La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, di Monza, e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi hanno costituito una rete di 16 Centri di Consulenza Tiflodidattica su tutto il territorio nazionale, ciascuno con competenze territoriali diverse.
I Centri di Consulenza Tiflodidattica hanno il compito di svolgere un servizio dinamico ed itinerante al fine di facilitare la comprensione dei problemi reali dell’alunno minorato visivo. In particolare, essi operano per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Facilitare la comprensione del bisogno aiutando l’educatore a valutare più realisticamente i limiti e le potenzialità del bambino minorato della vista, sia dal punto di vista clinico che pedagogico.
  2. Orientare la programmazione dell’itinerario educativo, sia in famiglia sia a scuola, nel rispetto delle caratteristiche specifiche dell’alunno e di quelle tiflologiche.
  3. Guidare la scelta dei sussidi didattici più opportuni.

Ciascun Centro è inoltre supportato settimanalmente dalla consulenza di un esperto nelle materie tiflologiche.

Chiunque sia interessato può prendere visione del materiale didattico in mostra presso i singoli Centri e delle modalità del suo utilizzo. E’ a disposizione anche un catalogo generale di tutto il materiale didattico prodotto in Italia.

Ricordiamo che presso il sito dell’Unione Italiana dei Ciechi è possibile consultare una ricca pagina di risorse riguardanti i problemi dell’istruzione e della didattica.

Centro di Consulenza Tiflodidattica
Via Gorizia 48 – 71100 FOGGIA
Tel. 0881 707576 Fax 0881 757995
e-mail: cctfoggia@prociechi.org
Responsabile: dr.ssa Beatrice Ferrazzano